Da gennaio 2021 la Montipò Lubrificanti ha stretto un accordo di distribuzione dei lubrificanti Fuchs
. La scelta delle due società di stringere questo accordo è nata dall’interesse di ampliare la propria presenza nel mercato di lubrificanti, lubrorefrigeranti e prodotti di servizio nel mondo industriale. L’approccio tecnico al mondo della lubrificazione, al fine di soddisfare e supportare i clienti in maniera più completa dalle fasi iniziali di collaborazione a servizi post-vendita e direttamente legati al mondo dei lubrificanti che la Montipò lubrificanti ha da più di 40 anni è stato molto apprezzato dai responsabili di Fuchs Italia. La scelta della Montipò lubrificanti di appoggiarsi a una società come la Fuchs è stata data dalla vision aziendale molto focalizzata ad un approccio tecnico, con prodotti di alta qualità e un listino molto amplio in grado di coprire la maggior parte delle esigenze di un mercato industriale in continua evoluzione.

La Fuchs è una società che si occupa esclusivamente della produzione e commercializzazione di prodotti lubrificanti e chimici industriali. È una società quotata nel MDMAX a Francoforte e Stoccarda ma la maggioranza è detenuta dalla famiglia Fuchs (55%). Con più di 5000 dipendenti nel 2018 ha fatturato 2.6 miliardi di €. A livello mondiale dispone di 58 sedi delle quali 33 siti produttivi di cui 1 in Italia. La sede italiana è composta da una unità produttiva di 75.000m2 oltre che da uffici e da laboratori di ricerca e sviluppo.

Essendo la Fuchs una società focalizzata solo alla produzione e vendita di lubrificanti, il listino è composto da più di 10.000 prodotti adatti all’utilizzo in tutti i mercati industriali e autotrazione; nel corso degli anni infatti la Fuchs si è impegnata nell’acquisizione di aziende specialistiche in specifici settori industriali quali per esempio Cassida, azienda leader nella lubrificazione nel settore alimentare, Pentosin, azienda produttrice di fluidi speciali per cambi automatici, servosterzi e sistemi di controllo della stabilità delle automobili e primo riempimento della maggior parte degli OEM del mondo automotive, Nye Lubricans azienda specializzata nella lubrificazione per settore aeronautico o Chevron dalla quale ha comprato la gestione della gamma food e white Oil. Oltre all’ampliamento del listino e alla specializzazione in certi settori industriali avvenuta grazie all’acquisizione di queste società, Fuchs ha da sempre puntato sullo sviluppo interno di nuove gamme di prodotto tecnologicamente avanzate. Infatti, Fuchs è una delle pochissime aziende al mondo ad utilizzare all’interno dei suoi prodotti specialistici la tecnologia Plastic Deformation che inducendo la deformazione plastica delle superfici di contatto, levigandole senza asportazione di materiale, conferisce un bassissimo e costante coefficiente di attrito anche a carichi molto elevati, alta resistenza allo scuffing e al boring, e estrema resistenza al pitting, e risparmio energetico. Inoltre, la scelta delle basi e degli additivi per la produzione dei suoi prodotti è da sempre fatta con una particolare attenzione; infatti Fuchs è una delle pochissime aziende ad utilizzare basi idrotrattate (Hydrockraching) di Gruppo III anche in prodotti normalmente definiti commodities come per esempio gli oli idraulici; l’utilizzo di queste basi garantisce “durate utili” delle cariche in esercizio notevolmente più estese rispetto alle basi minerali convenzionali normalmente utilizzate dai competitor.

Oltre a quanto descritto sopra la gamma di prodotti Fuchs si compone di:

Oli per Riduttori, ingranaggi e da circolazione che si distinguono per caratteristiche tecniche superiori alla media, in particolare per quanto riguarda le capacità antiusura, e quelle di resistenza ai danneggiamenti. Spicca la gamma con additivazione PD (Plastic Deformation).

Oli da guide la quale gamma è completa e comprende i multifunzionali idraulico-guide, i demulsivi e quelli ad elevata compatibilità con l’emulsionabile. Ci sono inoltre gamme specifiche per gli scorrimenti dei vari settori industriali.

Fluidi da taglio miscibili in acqua, lubrorefrigeranti solubili ed emulsionabili per tutti i tipi di materiale, lavorazione ed acqua, ed in particolare la recentissima gamma di emulsionabili superstabili e a basso impatto eco-tossicologico e ambientale Fuchs Ecocool MACH 20, 40, 50, 100 e 300. Da segnalare inoltre il servizio Top-Up per le cariche in esercizio.

Olio interi di tutti i tipi di base, viscosità ed additivazione, tra i quali spicca la gamma Plantocut formulata con esteri Sintetici, completamente esente da oli minerali e clorocomposti, biodegradabile oltre il 90% (secondo CEC-L-33-T-93). Tutte le tipologie sono in ogni caso da segnalare per il basso livello di nebbie e di fumi.

Cleaners - Lavanti e sgrassanti a base acqua, alcol modificato o solvente dearomatizzato

Protettivi antiruggine di tipo oleoso, tissotropici, esenti da oli minerali, a base solvente, dewatering, VOC Free, miscibili in acqua, cerosi, in sacchetti VCI, pastiglioni VCI in bombolette Spray

Oli da tempra basati su oli minerali, oli da Hydrockracing, Esteri sintetici, e miscibili in acqua

Oli per deformazione plastica metalli a freddo

Olio per deformazione plastica metalli a caldo

Oli per compressori aria e pompe vuoto, Oli per compressori gas e Oli per compressori aria condizionata e sistemi di refrigerazione industriale con una gamma completa che comprende tutte le tipologie di basi ed additivazioni occorrenti per i vari tipi di compressore e gas.

Oli e grassi rispettosi dell’ambiente con una gamma completa che comprende gli oli idraulici, oli per riduttori e sistemi a circolazione e oli da guide

Occorre inoltre segnalare la completezza dell’offerta relativa a: Oli per il trasferimento del calore, Oli per trasformatori ed interruttori elettrici, Oli sigillanti per gasometri, Oli per turbine, Oli per sistemi pneumatici, Oli per cilindri a vapore, Oli ad elevatissima adesività per svariate applicazioni, Grassi multifunzionali, per cuscinetti, per scatole ingranaggi, per macchine utensili, per veicoli ferroviari, per elevatissime temperature, per bassissime temperature, per sistemi di lubrificazione centralizzati, con lubrificanti solidi, grassi e paste perfluorate, grassi Spray, paste da assemblaggio, grassi per applicazioni speciali.

All’interno delle gamme di prodotti sopra descritte sono presenti prodotti pensati per settori industriali specifici con esigenze particolari quali per esempio l’industria della carta, l’industria del vetro, l’industria robotica e la produzione di energia.

In qualche settimana il sito Montipò Lubrificanti sarà ampliato di una nuova sezione specifica Fuchs dove saremo in grado di fornire più informazioni a riguardo dei prodotti, approvazioni e caratteristiche tecniche dei prodotti che la Montipò è ora in grado di offrire ai suoi clienti.